Nell’ambito della Legge n. 199/2025 (Finanziaria 2026) è stata introdotta la nuova definizione
agevolata delle cartelle di pagamento c.d. “rottamazione-quinquies” con riferimento ai carichi affidati
all’Agente della riscossione dall’1.1.2000 al 31.12.2023 derivanti dall’omesso versamento di:
imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di controllo automatizzato e
formale di cui agli artt. 36-bis e 36-ter, DPR n. 600/73 (imposte dirette) nonché agli artt. 54-bis
e 54-ter, DPR n. 633/72 (IVA);
contributi previdenziali INPS, esclusi quelli richiesti a seguito di accertamento;
sanzioni amministrative per le violazioni del Codice della Strada (limitatamente agli interessi e
alle somme maturate a titolo di aggio).
Inoltre possono essere definiti:
in caso di inefficacia della relativa definizione, i debiti riferiti ai carichi affidati all’Agente della
riscossione oggetto delle precedenti 3 edizioni della definizione agevolata (“rottamazione”,
“rottamazione-bis”, “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio”);
i debiti per i quali al 30.9.2025 si è determinata l’inefficacia della definizione oggetto di
“rottamazione-quater” e “riammissione alla rottamazione-quater”.
In particolare la “rottamazione-quinquies” consente di estinguere il debito, senza sanzioni, interessi
(anche di mora), somme aggiuntive e somme maturate a titolo di aggio.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
